Radio Garbino

Radio perché… ci vogliamo divertire, ascoltare musica, condivedere interessi e passioni.
Il progetto ha così preso corpo come un laboratorio e punto di incontro, negli spazi del circolo Magazzino Parallelo, in cui poter condividere musica, interessi, creatività.

Garbino perché… siamo a Cesena, a pochi km da Cesenatico, dove il vento di Libeccio prende il nome di Garbino o Garbén…  dal latino medio “garbinus”, libeccio; e dall’arabo “garbï ” che significa occidentale.

Ci piace questa doppia derivazione linguistica: in latino è un vento e in arabo un aggettivo che definisce un punto cardinale. Un’etimologia appropriata alla nostra visione della società, come ci piace che questo nasca dal Tirreno, scavalchi le montagne e arrivi fino al nostro mare per andare chissà dove verso est.

In dialetto romagnolo, fuori dal litorale, è chiamato Curéna, quindi cambia sesso.
E anche questo ci piace: un po’ maschio e un po’ femmina, maschio al mare e femmina nell’entroterra. Lo chiamano anche chiamato il “vento dei pazzi”, perché quando spira le persone instabili ne risentono… e pure questo ci piace molto.

__________________

Radio Garbino è una radio web amatoriale senza fini di lucro: quindi niente pubblicità.
Tutti quelli che fanno RG non percepiscono stipendi.
Trasmettiamo sul web quindi possiamo essere ascoltati ovunque e nello stesso tempo continuare a trasmettere da ovunque saremo.

Ci editiamo e quindi siamo responsabili di quello che affermiamo di quello che facciamo e della musica che mandiamo in onda. Tra noi non ci sono solo professionisti e chiunque voglia fare radio può trovare una modalità di collaborazione.

Radio Garbino è anche un luogo fisico.
Lo studio centrale è presso il circolo Arci Magazzino Parallelo di Cesena.

Tutti i contenuti presenti sul sito www.radiogarbino.it sono messi a disposizione per un utilizzo privato e personale.

Radio Garbino è una radio web amatoriale e senza fini di lucro – on air dal 01 Novembre 2012 –
nata nell’ambito del progetto nazionale ARCI Network Giovani.

Contattaci tramite Facebook